Seguendo il filo rosso del “paesaggio” e delle storie che ogni singolo quadro racconta, la mostra intende esplorare il tema attraverso una selezione di oltre quaranta opere donate, ereditate o acquisite dalla città di Monza in oltre 100 anni di storia e celebrare al contempo i 90 anni dalla fondazione dei Musei Civici, aperti al pubblico nel 1935 nella sede della Villa Reale. I pezzi esposti in mostra, tra cui alcuni inediti, ripercorrono lo stretto legame tra la città e i collezionisti che con la loro generosità hanno costantemente arricchito il patrimonio civico, senza tralasciare i significativi acquisti che negli anni il Comune stesso ha operato, valorizzando il lavoro e la creatività di artisti contemporanei.
La mostra è interamente realizzata a cura dei Musei Civici di Monza con opere di proprietà delle civiche raccolte d’arte, all’interno del percorso ormai decennale di valorizzazione, studio, promozione e divulgazione di un patrimonio artistico cittadino di straordinaria varietà e ricchezza, parte integrante della mission del museo.
In occasione della Monza Paesaggio Week 2025 il museo e la mostra saranno visitabili con apertura straordinaria da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno negli orari 10-13 e 15-18.
Un’opera ad “altezza bambino” attenderà i giovani visitatori all’interno del percorso espositivo.
Il percorso dell’esposizione si snoda in quattro sezioni:
Uno sguardo sul Seicento
Si parte dalle origini del genere, che affonda le proprie radici nel Seicento tra barocco e classicismo: episodi e racconti tratti dalla Bibbia sono il pretesto per vaste aperture di paesaggio, mentre i monumenti e i ruderi della Roma classica che affiorano dal terreno affascinano gli autori delle antiche vedute urbane. In questi anni si afferma anche il genere fortunatissimo delle marine e dei porti, spunto per evocativi giochi di luce.
Riflessi sul mare
Le suggestioni del mare introducono alle vedute ottocentesche e novecentesche, tra le quali spiccano le opere di Pompeo Mariani e Mosè Bianchi, tra la Liguria e la laguna veneta. Mari, spiagge e porti continuano a ispirare i pittori, in un percorso che muove dalle vedute più realistiche e pittoresche fino ai paesaggi evocativi e sintetici della seconda metà del Novecento.
Orizzonti di montagna
La montagna è protagonista delle straordinarie vedute divisioniste del toscano Guido Cinotti e dei viaggi “fuori porta” dei monzesi che raggiungono i laghi e i monti vicini a casa in cerca di ispirazione, come attesta il maestoso paesaggio agreste di Eugenio Spreafico, di recente entrato a far parte delle collezioni dei Musei Civici.
Da Monza ai luoghi della Brianza
La sezione propone i paesaggi domestici e le vedute di Monza e Brianza. L’omaggio a Monza accompagna il visitatore tra le vie di una città in cambiamento: chiese, torri e campanili, strade e ponti diventano soggetti su cui si posa lo sguardo dei pittori tra la fine dell’Ottocento e il Novecento, da Emilio Borsa ad Anselmo Bucci a Luigi Stradella. Se la campagna monzese cede all’espandersi degli insediamenti urbani, case e campi brianzoli rivivono ancora nei poetici, piccoli quadri di Eugenio Baioni.
INFO E ORARI
La mostra è aperta fino a domenica 31 agosto 2025 negli orari di apertura del museo (non è necessaria la prenotazione).
Da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno apertura straordinaria della mostra e del museo negli orari: 10-13 / 15-18.
Ingresso a pagamento incluso nel biglietto del museo.
È disponibile gratuitamente sulla web app del museo l’audioguida della mostra.
EVENTI COLLATERALI
Visita guidata alla mostra
- Sabato 31 maggio – ore 15.30
- Giovedì 12 giugno – ore 21.00
- Giovedì 3 luglio – ore 21.00
- Giovedì 24 luglio – ore 21.00
- Domenica 3 agosto – ore 16.30
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Family Lab per famiglie con bambini/e da 3 a 11 anni
- Sabato 7 giugno – ore 15.30
Avventura nel paese dei quadri - Giovedì 17 luglio – ore 20.30
I colori del buio - Giovedì 7 agosto – ore 20.30
Stelle e luci d’estate - Giovedì 28 agosto – ore 20.30
I colori del buio
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
VISITE GUIDATE PER GRUPPI
È possibile organizzare su prenotazione visite guidate per gruppi (minimo 10 – max 25 persone), in italiano o in inglese.
VISITE GUIDATE INCLUSIVE
E’ inoltre possibile organizzare su prenotazione visite guidate inclusive per persone con disabilità visive, uditive, intellettive o affette da demenza.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone sorde.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone cieche e ipovedenti.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone con disabilità intellettive.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone affette da demenza.
![]()
AUDIO DESCRIZIONI PER PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI
Vuoi preparare la tua visita? Qui trovi le audio descrizioni di 8 opere esposte in mostra e un audio di introduzione al percorso espositivo:
Scarica qui il manifesto.
Qui trovi il comunicato stampa.
Nella foto: Erme Ripa, Sulla spiaggia di Alassio, 1931, olio su tavola